Blog: http://ermeterealacci.ilcannocchiale.it

Clima, Obama convoca un forum a Washington

Washington, 28 marzo 2009. Il presidente americano, Barack Obama (nella foto), ha convocato un ''Forum sull'energia e il clima delle economie più sviluppate'' per ''contribuire a generare la leadership politica'' necessaria per arrivare a un accordo Onu per la riduzione dei gas a effetto serra.
Secondo quanto ha reso noto la Casa Bianca, sono stati invitati a partecipare al Forum, che si terrà a Washington il 27 e il 28 aprile, i leader dei 16 Paesi con economie più sviluppate. Secondo quanto si apprende da fonti governative, con una lettera al premier Berlusconi, Obama ha chiesto all'Italia, presidente di turno del G8, di impegnarsi per per riattivare il 'Major economies Forum sull'energia". Il presidente del Consiglio, sempre secondo quanto si apprende dalle stesse fonti, ha dato il suo via libera affinché la riunione del Forum si tenga a margine del G8 della Maddalena, convocato dall'8 al 10 luglio.
Il Forum si propone quindi di preparare il terreno per la Conferenza di Copenaghen delle Nazioni Unite per il rinnovo degli impegni dopo la scadenza del Trattato di Kyoto, a cui peraltro gli Stati Uniti non avevano aderito.

Fonte: Adnkronos
28 marzo 2009

Pubblicato il 30/3/2009 alle 14.56 nella rubrica News.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web