.
Annunci online

condividi:

Earth Day: green economy contro mutamenti climatici, questo il senso della firma di Renzi a New York

"Difendere l’ambiente e rispondere alla sfida dei mutamenti climatici non solo è necessario, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità per per creare lavoro e nuova economia. E' questo il messaggio più importante dell'Earth Day, la 46esima edizione della Giornata della Terra che domani si celebra in tutto il pianeta. Sempre domani il premier Matteo Renzi, assieme ai leader di tutto il mondo, firmerà presso la sede Onu di New York lo storico accordo sul clima raggiunto alla Cop21 di Parigi.

Proprio le nostre aziende che hanno investito sulla green economy sono quelle che esportano di più e assumono di più. Secondo una recente indagine di Symbola e Unioncamere, infatti, già oggi esiste un’Italia green che è fatta dal 24,5% delle imprese, che crea occupazione e ricchezza. Una percentuale che sale al 32% nella manifattura, dove il 27,4% delle imprese eco-investitrici ha visto crescere il fatturato nel 2014. Sempre le imprese manifatturiere che fanno eco-investimenti sono più forti nell’export: il 43,4% esporta stabilmente, contro il 25,5% di quelle che non investono, e sono collegati alla green economy il 59% dei nuovi posti di lavoro prodotti lo scorso anno.

L’Earth Day 2016 sarà una giornata di sensibilizzazione, di azione e di invito all’azione: il 22 aprile sarà infatti lanciato il progetto per piantare tanti alberi quanti sono gli abitanti della Terra di qui al 2020. Teoricamente in Italia già esiste una legge che va in questa direzione, la n. 10/2013*, ma è largamente inapplicata e proprio per sollecitare il suo rigoroso rispetto ho presentato una interrogazione” lo afferma Ermete Realacci, presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera, alla vigilia della Giornata della Terra.

*La legge sugli spazi verdi urbani che, tra l’atro, prescrive ai Comuni sopra i 15mila abitanti di piantare un albero per ogni nuovo nato e di pubblicare prima delle elezioni il bilancio arboreo.




Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. terra earth innovazione greeneconomy green economy mutamenti clima climatici renzi premier economia sviluppo


permalink | creato da team_realacci il 21/4/2016 alle 10:41 | Versione per la stampa | 0 commenti
sfoglia marzo        maggio
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom